Sulla Freccia di novembre il talento di Laura Pausini
La star si racconta durante il tour mondiale che si chiude il 31 dicembre a Messina
È Laura Pausini il volto di copertina della Freccia di novembre. La cantautrice, prima italiana a vincere un Grammy Award, è entrata nella classifica delle 25 donne più influenti del 2024 per la versione iberica della rivista People. Con oltre 30 anni di carriera, la star racconta il suo viaggio: i periodi bui, la ritrovata serenità, il ruolo di madre e artista, tra una data e l’altra del tour mondiale che si conclude il 31 dicembre a Messina.
Il filo rosso di questo mese è, secondo quanto spiegato da un comunicato di Fs Italiane, un viaggio nel mondo dell’arte e della cultura. Prima tappa il Museo egizio di Torino che festeggia i 200 anni di storia restituendo alla collettività il tempio rupestre di Ellesiya, dal 20 novembre visitabile gratuitamente grazie al contributo di FS Italiane.
Seconda tappa la premiazione dei vincitori del concorso letterario A/R Andata e racconto. In viaggio con amore, ideato dal Gruppo FS con il Salone del libro di Torino, rivolto a talenti esordienti dai 16 anni in su. I testi più votati sono stati quelli di Flavia Forestieri, Jacopo Milani e Carlo Junior Desgro.
Si prosegue alla scoperta dei luoghi più insoliti mappati dalla Fondazione Italia patria della bellezza: dagli Horti dell’Almo collegio Borromeo di Pavia al museo dedicato ad Antoine De Saint-Exupéry ad Alghero. Poi si va nelle zone del Trentino che hanno ottenuto il premio Destination Sustainabilty Index agli Oscar del turismo, per finire nel basso Lazio sulle tracce del primo pellegrinaggio di San Filippo Neri da Cassino a Gaeta.
Spazio anche alle interviste: Robert Plant racconta il suo viaggio in Frecciarossa per i concerti del progetto Saving Grace ispirato alle ballad gallesi; Malika Ayane torna all’essenzialità della musica con una serie di live che si concludono a Napoli il 3 dicembre; Alessandro Cattelan svela i prossimi progetti a partire dalla conduzione di Sanremo Giovani.
Tutto questo e altro ancora su La Freccia di novembre, da sfogliare e leggere in formato digitale su FS Italiane, e in copia cartacea, che i lettori potranno prendere sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub e portare con sé.