Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasportando.com, nasce un nuovo web magazine sul trasporto

Dedicato a tutte le forme di trasporto merci e passeggeri

Roma, 28 febbraio 2011 - È nato Trasportando, un nuovo web magazine italiano dedicato a tutte le forme di trasporto merci e passeggeri, che ha visto il suo ingresso nel mondo del cyber spazio lo scorso 14 febbraio su progetto delle edizioni Scripta Manent. Ovviamente, come sito sulla viabilità non è il primo. Altri ce ne sono, che trattano però specifiche forme di trasporto. Il giornale è composto da quattro sezioni principali: strada, rotaia, mare, aereo. Acqua, aria, terra. E verrebbe da dire anche fuoco, pensando al combustibile che mette in moto tutto ciò. Perché la cosa più banale che viene subito in mente è che ogni giorno il trasporto và in mille direzioni e con differenti modalità, ma sempre col fuoco trova vita.

Ricerca di un archè già scoperto nella sua base dai presocratici e un minimo comun denominatore essenziale perché tutto si animi: se nel trasporto è il fuoco, nel mondo della comunicazione è sicuramente il web. Trasportando.com, proprio per questo motivo, si configura come un magazine di informazione mirato alla conoscenza del mondo dei trasporti sotto tutte le sue angolature, analizzandone così le associazioni, le infrastrutture, la legislazione, ma soprattutto l’attualità. Insomma, uno strumento per informarsi quotidianamente. Quasi un “sotto minimo comun denominatore”.

Approfondimenti e news si alternano in un flusso nevrotico di informazioni, forse troppe e troppo specifiche per l’utente medio, che sembrano destinate alla fruizione di un pubblico di nicchia, esperto e professionista del settore. Sempre, però, sfruttando la pluralità dei mezzi a sua disposizione, a cominciare dai social network e dai blog e non tralasciando video e file audio. Cosicché, la rete possa servirsi della sua trasversalità attraverso un’interattività che rende tutti protagonisti e non fa dei lettori utenti passivi del mezzo. Questo ci lascia riflettere su una nuova componente del giornalismo, avulso ormai dalla sola scrittura, che si evolve in altre forme attraverso nuove rivoluzioni. E per questo un sito come www.trasportando.com è un esempio fra tanti di una giungla così ricca e confusa come il web, dove tutto si consuma con rapidità. È uno strumento completo che, forse, mai avrebbe trovato il suo spazio nell’era della carta stampata per via della sua specificità. E anche se ciò fosse accaduto sarebbe stato di difficile reperibilità e ad uso solo degli adepti del settore.

Erminio Fischetti