Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Università di Perugia e Quadrilatero, insieme per la formazione studenti

Firmata la convenzione per tirocini e orientamento

Perugia, 10 dicembre 2014 - Firmata stamani, nella sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, la Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e la Società Quadrilatero Marche Umbria per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento degli studenti.
La cerimonia è stata presieduta dal Magnifico Rettore Franco Moriconi. “Non posso che essere soddisfatto per iniziative di questo genere – ha dichiarato il Rettore -. Tanto più in questo caso che, quanto è previsto dalla convenzione contribuirà a migliorare l’attività didattica degli studenti; potranno infatti utilizzare sul campo le proprie conoscenze tecnico-scientifiche venendo a contatto con una società del livello della Quadrilatero, importante anche per il futuro dell’economia dell’Umbria”.
Sono intervenuti il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Prof. Annibale Luigi Materazzi, e per la Quadrilatero Marche Umbria il Presidente, Guido Perosino e l’Amministratore delegato, Eutimio Mucilli.

La Convenzione, di durata triennale, riguarda gli studenti dei corsi di studio in Ingegneria e prevede che la Quadrilatero accolga tirocinanti per un periodo che dovrà essere definito tra le parti e recepito nell’ambito del cosiddetto “Progetto formativo”.
Il “Progetto formativo”, condiviso con l’Università, ha la finalità di coinvolgere gli studenti in particolar modo nelle attività svolte dall’Alta Sorveglianza Quadrilatero, sia presso i cantieri che negli uffici amministrativi.

“Obiettivo primario – ha detto Annibale Luigi Materazzi - è il miglioramento della qualità della formazione degli allievi ingegneri del Dipartimento, la cui interazione con la società Quadrilatero rappresenta oggi, in particolare in Umbria, una realtà di assoluta eccellenza nel settore della realizzazione delle grandi infrastrutture, in un rapporto di grandi potenzialità.
Sulla base di questo accordo – ha rilevato Materazzi - gli allievi ingegneri potranno svolgere presso la Quadrilatero una proficua attività di tirocinio che si potrà anche concludere con lo sviluppo di tesi di laurea, facendo tesoro dell’esperienza maturata sul campo. Il Dipartimento ha intenzione di individuare ulteriori campi di collaborazione con la Quadrilatero sviluppando anche spunti di ricerca scientifica e tecnologica di comune interesse”.
“Durante lo stage curriculare - ha concluso il Direttore del Dipartimento -, gli studenti saranno seguiti da un tutor didattico dell’Università e da un tutor aziendale per raggiungere gli obiettivi del tirocinio”.
 

I tirocini riguarderanno i due assi principali del progetto Quadrilatero, la direttrice Foligno – Civitanova Marche e la direttrice Perugia – Ancona, nonché la Pedemontana delle Marche.
“I temi da approfondire sono innumerevoli - ha detto il Presidente di Quadrilatero Guido Perosino -, dall’esecuzione dei lavori al monitoraggio ambientale, dalla qualità delle opere e l’attività di prevenzione della criminalità alla gestione amministrativa della commessa. Un know-how complessivo che la Quadrilatero ha acquisito nella realizzazione di una infrastruttura strategica e che vogliamo condividere con gli studenti per dar loro ulteriori strumenti di crescita in vista anche del prossimo approdo sul mercato del lavoro”. “Con la firma di questa Convenzione - ha concluso Perosino - la società mira a fornire un contributo fattivo e concreto per sviluppare percorsi professionali in sinergia con l’Università di Perugia. Un analogo percorso è in fase di definizione con l’Università Politecnica delle Marche”.

E’ intervenuto inoltre l’Amministratore delegato di Quadrilatero Eutimio Mucilli: “La realizzazione del progetto Quadrilatero ha posto e pone una serie di sfide che abbiamo raccolto con l’obiettivo di superarle. Una significativa mole di esperienze da trasferire ai giovani tirocinanti nel corso degli stage”. Mucilli ha fornito anche alcuni dati tecnici, annunciando che la direttrice Foligno–Civitanova Marche è quasi completata. Nei 35 chilometri di nuova strada realizzata a quattro corsie, ben 22 Km sono costruiti in galleria con una pavimentazione in calcestruzzo. Buone notizie anche per la Perugia-Ancona; presto dovrebbero ripartire i lavori del cantiere, con la conclusione sull'intero asse entro il 2017.