Volskwagen saluta il Maggiolino con un video commovente
Il cortometraggio mostra la macchina iconica, la cui produzione è terminata lo scorso anno, volare verso il tramonto
![Maggiolino Volkswagen [fonte Volkswagen] Maggiolino Volkswagen [fonte Volkswagen]](/sites/default/files/assets/18038_112_MaggiolinoVolksw.png)
![Maggiolino Volkswagen [fonte Volkswagen] Maggiolino Volkswagen [fonte Volkswagen]](/sites/default/files/assets/18039_112_VolkswagenMaggio.png)
![Andy Cohen - [Credit mobilemarketer] Andy Cohen - [Credit mobilemarketer]](/sites/default/files/assets/18040_112_AndyCohen-Credit.jpg)
Con lo stop alla produzione del Maggiolino - l'ultimo modello è uscito dalla catena di montaggio a luglio - la Volkswagen ha reso omaggio all’iconico modello con un video di animazione che suscita emozioni. Il cortometraggio contiene cameo di celebrità come Andy Warhol, Kevin Bacon e Andy Cohen, riconoscibili tra i personaggi animati, ed è andato in onda nei canali televisivi di molti paesi in occasione dell’arrivo del nuovo decennio.
Intitolato “The Last Mile”, il film animato racconta la storia di un ragazzo e i momenti più importanti della sua vita. Inizia con il padre del giovane che porta il Maggiolino a casa per la prima volta. Presto il ragazzo, che sta imparando a guidare, inizia ad utilizzare la sua macchina e conosce una ragazza della quale s’innamora. Quindi, ora giovane uomo, forma una famiglia e guarda sua figlia crescere, fino a quando, da anziano signore, vede il vecchio compagno, sempre presente nei passaggi più significativi della sua vita, passargli davanti e suonare il clacson come per salutarlo, percorrere un ultimo miglio di strada tra la gente e volare via nel cielo. Il cortometraggio è accompagnato da una versione di "Let it Be" dei Beatles eseguita dal “Pro Music Youth Chorus”.
È un commovente addio a un'automobile iconica e importante, che è stata il mezzo di trasporto per milioni di persone in tutto il mondo. L'iconico “Beetle” reso famoso dal film “Herbie the Love Bug” ha finito di essere prodotto in Europa nel 2003 (ma che nel Sud America ha continuato ad essere costruito fino a quest'anno), anche se poi la casa automobilistica ha introdotto un moderno New Beetle.
Il cortometraggio termina con un cenno al futuro elettrificato di modelli VW mentre si lancia la campagna Beetle "Think Small" con "Drive Bigger". Non è mai facile salutare un mito, ma quando a luglio la produzione Beetle è terminata, Scott Keogh, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen in America, ha dichiarato: "Anche se è arrivato il momento dell'addio, il ruolo che questo storico modello ha svolto nell'evoluzione del nostro marchio sarà per sempre ricordato”.