Accordo Ntv-Alstom per quattro nuovi treni Pendolino
Dopo altri otto già in costruzione

Torino, 8 settembre 2016 – Ntv investe ancora nel materiale ferroviario e chiede ad Alstom di realizzare 4 nuovi treni ad alta velocità Pendolino fornendo anche l’adeguata manutenzione. L’accordo in questo senso è stato sottoscritto oggi e prevede anche l’estensione da 20 a 30 anni della manutenzione della flotta dei dodici Pendolino Ntv.
La realizzazione di altri 4 convogli era già stata prevista nell’ottobre dello scorso anno quando l’intesa era stata firmata per altri 8 treni Pendolino che sono adesso in costruzione a Savigliano in Piemonte e la cui consegna è prevista tra dicembre 2017 e marzo 2018.
I Pendolino costruiti da Alstom per Ntv fanno parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità. Si tratta di mezzi che potranno viaggiare alla velocità di 250 km/h, saranno lunghi 187 metri, composti di 7 carrozze e capaci di ospitare 480 passeggeri. Il muso del treno è stato poi studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso d'impatto e migliori prestazioni aerodinamiche.
La realizzazione dei nuovi treni, è stato fatto notare, darà l'opportunità di adeguare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità nei mercati esteri.
Ntv, si legge in una nota, ha attualmente superato i 9 milioni di passeggeri lo scorso anno ed “è sulla buona strada per raggiungere i 10 milioni nel 2016”.