Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

ACI Global entra nel mondo del car sharing

Verona: partenza imminente per il nuovo servizio di noleggio targato ACI

Roma, 27 febbraio 2015 – ACI Global, società dell’Automobile Club d’Italia specializzata nell’assistenza tecnica ai veicoli e nel servizio di soccorso stradale, fa il suo ingresso nel mondo del car sharing.


Le automobili condivise targate ACI sono pronte a partire infatti a breve nella città di Verona, grazie alla sinergia con il Comune, e la flotta prevista è di 35 vetture Volkswagen Up!, di cui 10 completamente elettriche.


In una seconda fase il servizio verrà esteso ad altre città del territorio nazionale.


“Il car sharing è sicuramente un modo per utilizzare meno l’automobile privata, per ottimizzare gli spostamenti ed è anche abbastanza economico”- ha dichiarato il Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani - “Certo, ci vuole una buona organizzazione e credo che noi attraverso ACI Global e ACI Informatica riusciamo ad avere sotto questo aspetto le carte in regola. Questi servizi stanno partendo nelle grandi città, ma probabilmente se attecchirà, come immaginiamo, andremo anche nelle città più piccole”.


Il nuovo servizio ACI Global si prepara così ad arricchire l’offerta di questa tipologia di mobilità che sembra essere tanto apprezzata dai cittadini italiani.


Il car sharing, che consente di utilizzare un'automobile su prenotazione per percorsi privati all’interno di aree urbane, pagando in ragione del suo utilizzo, convince tanto che secondo un’analisi condotta della società di consulenza Frost & Sullivan, nel 2013 in Italia si è registrato un incremento del 400% nel numero di utenti. Tra il 2013 ed il 2014 l’espansione dei servizi di auto condivise e la nascita di nuovi gestori ha portato al raddoppio della dimensione del mercato e a raggiungere i 250.000 utenti iscritti.
 

Chiara Natalini