Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Al via la Settimana Europea della Mobilità 2016

L'iniziativa, dal 16 al 22 settembre, è dedicata quest'anno al tema "La mobilità intelligente e sostenibile: un investimento per l'Europa"

Roma, 14 settembre 2016 – Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità. Dal 16 al 22 settembre si svolge l’edizione 2016 dell’evento, il cui obiettivo è presentare alternative di mobilità sostenibile per i cittadini e illustrare le sfide che le città devono affrontare per la creazione di una strategia di trasporto più sostenibile per l'Europa.


La European Mobility Week vede coinvolti la Commissione europea, il coordinamento europeo e i coordinatori nazionali, rappresentanti di ministeri nazionali e agenzie. Anche per l’edizione 2016, il Ministero dell’Ambiente aderisce “svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale”.


La Settimana Europea della Mobilità 2016 è dedicata al tema “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa”. Il claim “Smart Mobility. Strong Economy” sottolinea il legame esistente tra economia e trasporto. La pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici, infatti, garantiscono un risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini e costituiscono un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale, oltre a promuovere stili di vita più sani.


I benefici, anche economici, della mobilità intelligente sono quindi evidenti: per il settore pubblico a per quello privato, per la società in generale per l'individuo. Quest'anno, la European Mobility Week incoraggia sia i politici locali, sia la cittadinanza, a guardare la mobilità intelligente e sostenibile come un investimento per l'Europa.

Matteo Martellacci

  La notizia sul sito del Ministero dell'Ambiente

  Tutte le informazioni sul sito www.mobilityweek.eu