Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Alitalia fra le prima cinque compagnie al mondo per puntualità

Nessun aeroporto italiano compare

Roma, 30 gennaio 2012 - Per la prima volta, Alitalia compare tra i primi cinque posti nella classifica mondiale delle compagnie più puntuali nel 2011. Nella graduatoria 'Best On-Time Performance Awards 2011', redatta da FlightStats, il sito indipendente che si occupa di rilevare la puntualità all'arrivo delle aviolinee e alla partenza per gli aeroporti di tutto il mondo, la giapponese Ana si è piazzata al primo posto come compagnia aerea più puntuale al mondo.

Nella categoria 'Major International Airlines', Ana (All Nippon Airways) ha guadagnato il primato con il 90,18% spiccando tra le altre quattro finaliste Klm (Royal Dutch Airlines), Sas (Scandinavian Airlines), Gulf Air, Jal (Japan Airlines International).

Alitalia è stata l'unica compagnia europea fra le cinque finaliste del gruppo 'Major International Airlines operated and code-share flights', la categoria che tiene conto delle compagnie che operano, direttamente o attraverso loro controllate o partner, un significativo numero di rotte intercontinentali, su almeno tre continenti e con un minimo di 30.000 voli l'anno. Alitalia è riuscita a piazzarsi ai vertici della classifica forte delle performance della controllata Air One che ha una puntualità di oltre il 90%. La vincitrice del gruppo è stata la giapponese Jal con l'86,33% e in nomination sono arrivate ancora la stessa Ana, Malaysia Airlines e Korean Airlines.

Tra le compagnie europee, secondo FlightStats, la più puntuale è stata Sas con l'88,22%, spiccando fra la polacca Lot, l'irlandese low cost Ryanair, Klm e Finnair. Nella classifica delle statunitensi, al primo posto si è classificata con l'87,79% seguita da Delta Air Lines, United Airlines, Airtran Airways, Us Airways. Assenti dalla classifica le altre grandi europee Lufthansa, Air France, Swiss, British Airways e Iberia.

Tra gli aeroporti, il primato assoluto per puntualità in partenza va a Seattle/Tacoma con l'86,28% che ha vinto su Amsterdam-Schiphol, Vienna International Airport, Detroit Metropolitan Wayne County Airport, Vancouver Intl mentre Oslo è il migliore in Europa con l'87,17% dove tra i finalisti compaiono Amsterdam Schiphol, Vienna Intl, Tegel Airport Berlino e Eleftherios Venizelos Intl. Nessun aeroporto italiano compare nelle classifiche.