Allerta maltempo: la viabilità sulla rete stradale e autostradale dell'Anas
La morsa di "Medusa" resta sull'Italia, allerta della Protezione civile

Roma, 29 novembre 2012 - Proseguono le precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata Calabria e sulle isole maggiori.
In Abruzzo è stata riaperto al traffico il tratto della strada statale 690 “Avezzano-Sora” per chi viaggia in direzione Avezzano, tra lo svincolo “Le Rosce” (km 27,000) e lo svincolo “Civita d'Antino-Morino”, in provincia di L’Aquila. Il tratto era stato chiuso nel corso della mattinata per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione all’interno della galleria Civita, a seguito di un incidente avvenuto ieri.
Passiamo al Piemonte. Tra le ore 8.00 e le ore 13.00 di domani venerdì 30 novembre, lungo la strada statale 33 “del Sempione”, sarà istituito un senso unico alternato in corrispondenza del km 78,500 nel Comune di Stresa, in provincia del Verbano Cusio Ossola.
Infine, in Basilicata: da domani 30 novembre 2012 al 31 marzo 2013, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) anche sulla strada statale 95 Var tra gli svincoli di Tito e Brienza in provincia di Potenza. Si ricorda inoltre che il provvedimento è già in vigore in Basilicata sulla strada statale 7 “Appia”, sulla statale 407 ‘Basentana’, tra Potenza est e lo svincolo Albano di Lucania, e tra Buccino e Potenza est, sul raccordo autostradale ‘Sicignano-Potenza’. L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile su tutti gli smartphone e i tablet. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas.
La viabilità sulla rete stradale e autostradale dell'Anas
Bollettino della Protezione Civile del 29 novembre 2012