A Bruxelles parcheggio gratis per chi usa il car sharing
È la decisione che è stata presa dalle autorità regionali per provare a incentivare l'uso delle automobili condivise. Soltanto alcune zone della città verranno esentate da questo privilegio
Bruxelles, 27 agosto 2014 - Niente più parcheggi a pagamento a Bruxelles, almeno per chi usa il car sharing. È la decisione presa nella capitale belga per incentivare l'utilizzo delle automobili condivise invece che di quelle personali e provare a ridurre così traffico e inquinamento. In città il car sharing è operato da due compagnie, la Cambio e la Zen che fornisce veicoli elettrici.
Per queste vetture sono già presenti alcuni punti di “interscambio” dove gli utenti devono lasciare l'auto in modo che gli altri clienti possano utilizzarla. Ma negli altri parcheggi a strisce blu della città devono naturalmente pagare a ore per la sosta. A partire da settembre non sarà più così. Cambio e Zen dovranno versare 5 euro all'anno alla regione per ogni vettura e questo permetterà alle persone di lasciare ovunque la propria macchina senza dover pagare alcuna cifra ulteriore.
Soltanto alcune zone della città saranno esentate da questo vantaggio, ovvero alcune delle strade maggiormente commerciali e trafficate. Ma secondo le autorità regionali si tratterà soltanto “di un numero minimo di vie”.