Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Car sharing, arriva a Roma il servizio "Car2go"

Dopo Milano, anche la Capitale si prepara ad accogliere il car sharing privato "a flusso libero"

Roma, 11 febbraio 2014 – Dopo Milano, il servizio di car-sharing “Car2go” è in arrivo anche a Roma dove, secondo le previsioni, dovrebbe essere avviato entro marzo. Le modalità sarebbero le stesse già applicate nel capoluogo lombardo: 19 euro per l’iscrizione, che sarà valida in entrambe le città; tariffa “All Inclusive” di 29 centesimi al minuto che comprende carburante, tasse, assicurazione e copertura kasko; prenotazione via smartphone; possibilità di varcare le Ztl e di restituire l’auto in qualsiasi parcheggio pubblico all'interno di un'area di oltre 120 km quadrati.


“Car2go” è una realtà in grande crescita e già affermata in Italia e all’estero, presente in 25 città con una flotta di 100.000 veicoli complessivi, 550.000 clienti e oltre 17 milioni di noleggi stimati. A Milano conta 600 autovetture e in soli sei mesi sono già 60 mila gli utenti iscritti.


La notizia dell’approdo del servizio “Car2go” a Roma arriva a poche settimane dalla decisione della Giunta comunale di aprire il car sharing nella Capitale agli operatori privati. Infatti, a gennaio è stata tolta l’esclusiva all’azienda pubblica che la deteneva, ossia l’Agenzia per la mobilità. L’obiettivo è quello di offrire un servizio complementare, completando e differenziando l’offerta per soddisfare le esigenze degli utenti. In particolare, il car sharing privato sarà “a flusso libero”, ossia non sono previsti parcheggi dedicati in cui prelevare e riconsegnare l’auto.


Il Dipartimento Trasporti e Mobilità ha già pubblicato il bando, consultabile anche sul sito web di Roma Capitale, per individuare le aziende a cui affidare il servizio, che potranno esprimere manifestazione di interesse entro e non oltre domenica prossima, 16 febbraio.
 

Matteo Martellacci

  Car sharing Agenzia per la mobilità

  Car2go Milano