Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Crisi: Giachino, massima attenzione del Governo per il settore dell'Autotrasporto

Roma, 26 settembre - ''L'autotrasporto italiano trova nel Governo il massimo della attenzione e di disponibilità''. Lo afferma il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Bartolomeo Giachino dicendosi ''molto stupito'' per le affermazioni di associazioni dell'autotrasporto secondo le quali il Governo italiano farebbe 'finta di niente' in ordine ai problemi del settore che ovviamente risente degli effetti della gravissima crisi economica mondiale. ''In Parlamento e sugli organi di informazione economica il Governo viene tacciato - osserva Giachino in una nota - di aver dato molte risorse economiche al settore. E' l'unico settore cui abbiamo aumentato di 200 milioni l'anno proprio perché il Governo lo ritiene strategico''.

Il sottosegretario ricorda l'istituzione ''per la prima volta del fondo di garanzia per il credito al settore e sono già 2.300 le aziende che pagano la loro esposizione presso le banche a un tasso inferiore grazie all'intervento del fondo. Abbiamo ridotto il costo dell'Inail per gli autisti e ora stiamo discutendo con il Ministero dell'Economia una modifica della norma relativa al rimborso delle accise. Con questa norma i tempi di rimborso dovrebbero diventare trimestrali''.

Giachino si augura che ''prosegua il senso di responsabilità di questi anni per affrontare una crisi dalla quale usciremo sicuramente ma con uno sforzo comune e senza scontri che prima di tutto danneggerebbero le categorie più deboli''.

(Fonte: Ansa)