Esodo estivo, tempi di percorrenza sui pannelli a messaggio variabile per GRA e 'Roma-Fiumicino'
Sarà possibile conoscere in anticipo quanto tempo è necessario per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino
Roma, 25 luglio 2013 - Da oggi disponibili i tempi medi di percorrenza sull’autostrada del ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ e sull’autostrada A91 ‘Roma-Fiumicino’ nei pannelli a messaggio variabile. E' quanto ha comunicato Anas nel corso della conferenza di presentazione dell’esodo estivo che si è svolta a Roma nella Sala operativa nazionale dell’Anas, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, del Direttore Servizio Polizia Stradale, Vittorio Rizzi, del Direttore Generale AISCAT, Massimo Schintu, del Presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani, e dell’Amministratore unico Anas, Pietro Ciucci.
Le informazioni di viabilità su traffico e tempi saranno veicolate attraverso alcuni dei 50 pannelli a messaggio variabile posizionati sulle rampe di accesso e dei 18 pannelli posizionati lungo le carreggiate. Sarà quindi possibile conoscere in anticipo quanto tempo è necessario per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino o i principali nodi di interconnessione con la viabilità autostradale e ordinaria, senza superare i limiti di velocità consentiti.
L’iniziativa dell’Anas fa seguito alla proficua sperimentazione effettuata dall’Anas negli anni scorsi sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ed è resa possibile grazie alle rilevazioni satellitari delle velocità medie, oltre che ai sensori di traffico ‘Panama’ già in funzione sotto la pavimentazione autostradale.
L’intento dell’Anas è quello di innalzare i livelli di sicurezza e diffondere una corretta ed efficace informazione. Saper scegliere il percorso autostradale con la consapevolezza dei tempi di percorrenza è un passo ulteriore verso la sicurezza e, al tempo stesso, verso i nuovi bisogni degli utenti.
Il nuovo servizio che continuerà oltre l’esodo estivo, 365 giorni all’anno, e sarà aggiornato continuamente ogni 200 secondi, potrà funzionare grazie alla sensibilità e alla maturità degli automobilisti che, nella stragrande maggioranza, sono rispettosi non solo del Codice della strada, ma anche attenti ad ascoltare i consigli e i suggerimenti che forniscono loro gli operatori e i mezzi di informazione.