Forum Internazionale Conftrasporto, Salvini: necessaria revisione Green Deal europeo
Volontà dell'amministrazione rivedere gli esami patenti
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato alla decima edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto, importante appuntamento annuale del settore trasporti e logistica, presso la sede nazionale di Confcommercio a Roma.
Tra i temi oggetto di dibattito, come spiega una nota sul sito del Mit, le infrastrutture e i valichi alpini, il lavoro e la formazione per gli addetti delle imprese, le difficoltà nella circolazione di beni e persone oltre un focus specifico sugli impatti del sistema ETS (Emission Trading System), strumento europeo per il contrasto ai cambiamenti climatici, sul trasporto marittimo e intermodale.
Nel corso del saluto istituzionale, il Ministro Salvini ha posto l'attenzione sulle principali tematiche oggetto del Forum, ha espresso l'augurio di una pronta revisione del sistema ETS così come del Green Deal europeo, ha evidenziato come siano in corso interlocuzioni con diverse concessionarie autostradali per intervenire sui principali nodi nevralgici del sistema autostradale e mettere a disposizione una rete più moderna e sicura. Ancora, a proposito delle Autorità di Sistema Portuale, ha auspicato una pronta risoluzione degli iter di nomina dei vertici, ancora in fase istruttoria presso l'8^ Commissione del Senato.
Il Ministro Salvini ha concluso l'intervento anticipando che è intenzione dell'amministrazione procedere con una modernizzazione sugli esami patente, per renderli più moderni e aggiornati.
