Fs: in alta velocità a Fiumicino da Venezia, Firenze e Genova
In arrivo dal 9 dicembre il nuovo orario. L'Alta velocità aeroportuale guadagna altre due corse da e per Firenze, Pisa, La Spezia e Genova

Nuovi collegamenti ad alta velocità per l'aeroporto di Roma Fiumicino: è la principale novità del nuovo orario delle Fs Italiane, presentato oggi a Milano. Il Frecciarossa, simbolo dell'Alta Velocità made in Italy, da Venezia raggiunge per la prima volta l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, mentre due nuove corse veloci garantiranno anche i collegamenti tra l'aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell'integrazione tra trasporto ferroviario e aereo. Si anticipano poi gli orari del collegamento fra Milano e Roma: il primo Frecciarossa partirà dalla Stazione centrale alle 5,20 per arrivare nella capitale alle 8,29. Il nuovo orario sarà in vigore dal 9 dicembre.
L'amministratore delegato della Fs Gianfranco Battisti conferma quindi che con il nuovo orario invernale partirà la prima Freccia Rossa "da Venezia per Fiumicino". Poi sarà la volta di Malpensa: "siamo molto fiduciosi - ha detto - che Malpensa nel 2019 possa diventare un'altra delle opportunità trasportistiche che andremo a sviluppare con le Frecce" . Il tutto con l'obiettivo di creare "una grande rete di trasporto integrato nel Paese" collegando tra loro "stazioni, aeroporti e porti".