Fs Italiane: 10 mln passeggeri in più su treni regionali nei primi 9 mesi
Rispetto ai primi nove mesi del 2018 i viaggiatori che scelgono i treni regionali crescono del +2,8%. Puntuali nove treni regionali su dieci

Dieci milioni di persone in più sui treni regionali nei primi nove mesi del 2019, in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Oltre un milione in più (+3,4%) a settembre 2019 rispetto alo stesso mese dello scorso anno. Cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: nove treni regionali su dieci (91,6%) arrivano entro i cinque minuti (crescita annuale pari a due punti percentuali). A ciò si aggiunge - si legge in una nota di Trenitalia (gruppo FS Italiane) - una crescita costante della customer satisfaction: 87 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (87,4%), circa due punti percentuali in piu' rispetto a settembre 2018.
L'ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per tutti gli altri indicatori: pulizia (75,5% di gradimento, +3,1%), comfort (87,5%, +2,7%), puntualita' (79,2%, +2,2%), permanenza a bordo (88,8%, +1,9%), informazioni a bordo treno (84,4%, +1,8%) e security (83,5%, +1,5%).
Inoltre, circa 600 addetti di customer care offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sulla banchina prima della partenza, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni 'plus' che erano prerogativa delle Frecce.
Negli ultimi mesi, infine, sono stati introdotti i nuovi treni regionali Rock e Pop: da maggio a oggi 28 nuovi treni circolano sui binari dell'Emilia-Romagna, entro fine anno i nuovi convogli saranno a disposizione dei pendolari di Veneto, Liguria, Marche e Sicilia. Successivamente in tutte le altre regioni italiane. I Rock e Pop fanno parte di una maxi fornitura di 600 nuovi treni regionali per un investimento economico complessivo di sei miliardi di euro che garantiranno il rinnovo dell'80% dell'intera flotta regionale di Trenitalia.