Fs Italiane: Treni intercity si rinnovano più comfort e puntualità per i viaggiatori
Maggiore comfort, più puntualità e nuovi servizi a bordo treno. Sono le principali novità illustrate a Roma da Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture, Gianfranco Battisti, Ad di FS Italiane e Orazio Iacono, Ad di Trenitalia

Maggiore comfort, più puntualità e nuovi servizi a bordo treno per i circa 14 milioni di viaggiatori che ogni anno scelgono gli Intercity. Le Fs hanno presentato oggi le novità del servizio Intercity. "Le novità sono parte integrante delle azioni previste dal Contratto di servizio 2017-2026 tra Trenitalia, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quello dell'Economia e delle Finanze, grazie al quale sarà possibile migliorare ulteriormente gli spostamenti delle persone che scelgono i 108 treni al giorno tra intercity giorno e notte - spiega l'Ad di Tremitalia, Orazio Iacono-.
Collegamenti che offrono un servizio capillare con circa 200 città servite e che sono stati scelti nel 2018 da circa 14 milioni di viaggiatori. In particolare sono stati presentati i treni Intercity con i locomotori E414 "in grado di garantire elevato standard di puntualità e regolarità e migliorare quindi la qualità complessiva del viaggio", ha sottolineato Iacono. I locomotori, già in circolazione sulla Milano-Genova-La Spezia/Livorno, a breve saranno utilizzati anche da e per Ventimiglia e Grosseto e per i collegamenti fra Milano e la Puglia, via linea Adriatica.
Inoltre, sono stati realizzati posti dedicati al trasporto bici e spazi per i passeggini, insieme ai distributori automatici di snack e bevande, che incrementeranno la soddisfazione complessiva dei viaggiatori, già oggi pari al 90%. I nuovi servizi sono già stati provati dai viaggiatori fra Roma e Reggio Calabria. Sono in corso le attività per il rinnovo degli ambienti e degli arredi, con nuove luci a led e tessuti, insieme a una migliore percezione della sicurezza a bordo treno con l'installazione di telecamere di videosorveglianza. Sugli InterCity Notte sono già state rinnovate il 70% delle cuccette, per la maggior parte concentrate per i collegamenti notturni fra Roma e la Sicilia. Sono in corso interventi per il restyling delle vetture letto. Fra le ulteriori novità, l'introduzione del pulitore viaggiante, il servizio per aumentare pulizia e decoro delle carrozze. Operatori specializzati che viaggiano sui treni InterCity per intervenire con tempestività e continuità, garantendo standard di pulizia più elevati.
"Le azioni di Trenitalia hanno l'obiettivo di invogliare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo ecologico per eccellenza, per i loro spostamenti a media e lunga percorrenza, lasciando l'auto a casa -ha aggiunto Iacono-. Ciò garantirà enormi benefici per l'ambiente e, di conseguenza, per la qualità dell'aria delle città e delle principali aree urbane del Paese. Lo shift modale dal mezzo privato al treno è inoltre un fattore fondamentale per diminuire i costi sociali legati soprattutto all'incidentalità e alla congestione delle città".