Il Gruppo FS investe 1,3 miliardi per nuovi Frecciarossa
Nel 2025 in esercizio il nuovo Frecciarossa 1000. Ecco come sarà
Nel 2025 è in arrivo sui binari italiani il nuovo Frecciarossa 1000. Trenitalia - stando a quanto riportato da un articolo pubblicato su Fs News - ne ha ordinati a Hitachi 36, con una possibile estensione di ulteriori 10 unità, raggiungendo un totale di 46 treni e un valore complessivo superiore a 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne inizieranno l’anno prossimo e proseguiranno fino al 2028, con una media di circa otto treni all’anno.
Un impegno per i treni ad alta velocità, sui quali il Gruppo FS guidato da Stefano Antonio Donnarumma continua a investire, che si aggiunge a quello per l'ammodernamento della flotta del Regionale di Trenitalia per cui il Gruppo dal 2018 al 2027 è pronto a investire oltre 7 miliardi di euro.
Il Frecciarossa 1000 è l’ultimo modello di treno ad Alta Velocità di Trenitalia. Prodotto interamente in Italia, il primo ETR 1000 è uscito dagli stabilimenti di Pistoia dell’attuale Hitachi Rail nel marzo 2013, per poi entrare in esercizio nell’estate del 2015. A giugno 2017, Trenitalia ha presentato il Frecciarossa 1000 in doppia composizione: una soluzione che ha consentito di raddoppiare l’offerta dei posti disponibili per i viaggiatori.
Il nuovo Frecciarossa 1000 è ancora più affidabile e in grado di garantire una migliore esperienza di viaggio grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito al potenziamento della connettività wi-fi e al miglioramento dell’efficienza energetica.
Il restyling del design degli interni contribuisce, inoltre, a rendere sempre più comoda e innovativa l’esperienza di viaggio. In area Executive sono state infatti introdotte 4 nuove sedute, con funzionalità integrate come porta laptop e pulsante chiamata; in area Business sono stati rinnovati gli interni, mentre in area Bistrot è stata ampliata l’area di preparazione dei cibi e massimizzati gli spazi per l’alloggiamento dei trolley per il servizio di catering. In area Standard, infine, sono state aggiunte 8 bagagliere, mantenendo lo stesso numero di sedute (300 posti) e ampliate le cappelliere per aumentare la capienza bagagli.
Articolo completo su Fs News.