Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Italia-Egitto: una nuova autostrada del mare per l’import-export

Salvini e al-Wazir celebrano l'avvio Trieste-Damietta

Il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, Matteo Salvini e il Vice Primo Ministro e ministro dei Trasporti e dell'Industria egiziano Kamel El-Wazir si sono incontrati a Trieste per avviare la nuova autostrada del Mare con l'Egitto, sulla base di accordi avviati nel 2023 per un collegamento per sviluppare il commercio tra Europa e Nord Africa, l'import-export di prodotti agricoli tra Italia ed Egitto. Lo riporta l’Ansa.
I due ministri si sono incontrati al Samer Seaports & Terminals del Molo V del Porto di Trieste, dopo le celebrazioni in Egitto all' inaugurazione della tratta. È la seconda autostrada del Mare per Trieste dopo quella tra Italia e Turchia avviata nel 1987.

Il Porto di Trieste si conferma hub distributivo, porta d'ingresso Sud dell'Europa, con un efficiente sistema intermodale dai vari collegamenti ferroviari operati da Alpe Adria - società controllata dall'Autorità Portuale - verso il centro Europa, i Paesi Scandinavi e, tra gli obiettivi del 2025, la Gran Bretagna. L'Egitto raddoppierà l'esportazione dei prodotti freschi agricoli e ortofrutticoli verso l'Europa.

Grazie a una catena del freddo "impeccabile", i prodotti arriveranno sui banchi dei supermercati del centro-nord Europa e del Regno Unito in soli 4-6 giorni. Utilizzando carri ferroviari innovativi, che mantengono una temperatura costante nei container refrigerati, i prodotti dal terminal SST – Samer Seaport - partiranno ogni martedì mattina per raggiungere il terminal RSC di Rotterdam il mercoledì pomeriggio; la distribuzione capillare in Olanda e nel Regno Unito avverrà entro rispettivamente giovedì e venerdì mattina.