Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Le ferrovie svizzere gestiranno treni navetta lungo il tunnel del Sempione

Accordo con la BLS. Il servizio sarà attivo da dicembre

Accordo fatto per sveltire il trasporto di auto lungo il collegamento Lötschberg-Sempione. Saranno infatti le ferrovie BLS (Berna-Lötschberg-Sempione), dal prossimo dieci dicembre, a svolgere il servizio di carico e trasporto dei veicoli su carri ferroviari speciali fra Iselle (stazione italiana nel Verbano Cusio Ossola) e Briga (prima stazione in Svizzera nel Canton Vallese).

L’accordo con BLS è stato raggiunto dal Canton Vallese sulla base del fatto che la stessa società gestisce già il trasporto nel tunnel svizzero del Lötschberg, tra Goppenstein e Kandersteg.

Da dicembre il servizio navetta – con cadenza ogni ora -, permetterà agli automobilisti di evitare di percorrere la strada del passo del Sempione (che arriva fino a 2 mila metri), risparmiando così un tragitto che in auto può essere percorso con oltre un’ora di viaggio. Le autovetture verranno caricate su carri ferroviari speciali e trasportate in 15 minuti da Iselle a Briga lungo il tunnel Sempione.

Quanto stabilito con BLS inciderà in maniera positiva sul traffico veicolare visto che in media sono oltre 150-160 mila le auto trasportate durante l’anno attraverso il tunnel. L’obiettivo di BLS è quello di rafforzare l’offerta di convogli, potenziandola soprattutto durante le festività di Pasqua e dell’Ascensione e nei fine settimana con maggiore affluenza in estate.

Andrea Zaghi