Londra la città più trafficata al mondo
Secondo il Global Traffic Scorecard (Gts) pubblicato annualmente da Inrix. Chicago al secondo posto, Palermo al decimo, Roma al tredicesimo

Ritorna il traffico nelle aree urbane dopo il periodo pandemico. La ripresa è però ancora al di sotto dei livelli pre-Covid nella maggior parte delle città. Lo afferma, come riporta l’agenzia di stampa Ansa, il Global Traffic Scorecard (Gts) pubblicato annualmente da Inrix, uno studio che identifica e classifica le tendenze di congestione e mobilità in oltre 1.000 città in 50 Paesi.
Londra, da Gts 2022, risulta essere la città più critica con 156 ore perse ogni anno per le code. La capitale
britannica conquista questo primato negativo per il secondo anno consecutivo, con un aumento degli ingorghi del 5% su base annua e del 5% rispetto ai livelli pre-Covid.
Chicago è invece la seconda città più congestionata a livello globale, seguita da Parigi, Boston, New York, Bogotà, Toronto, Filadelfia, Miami e Palermo.
Proprio la splendida città siciliana risulta più ingorgata dell'11% rispetto al 2021 ma ancora sotto (-12%) ai livelli di code del pre-Civid. Tuttavia, il vero problema di Palermo resta il traffico che comporta 121 ore all'anno perse senza muoversi (valore che la fa salire al quinto posto assoluto) e una velocità media “nell'ultimo miglio” di 14,5 km/h, che la fa salire addirittura sul gradino più alto del podio. Solo Londra e Toronto, in Canada, si avvicinano alla lentezza degli spostamenti palermitani, con 16,09 km/h di media.
Seconda città italiana nella classifica in negativo del Global Traffic Scorecard di Inrix è Roma, che è al 13mo posto. Le ore perse sui Lungotevere e nelle altre code sono 107 all'anno e la velocità media è di 20,92 km/h. Non ci sono stati mutamenti rispetto al 2021 e siamo ancora molto sotto (-36%) alla situazione pre-Covid.
Torino si piazza al 29mo posto con 86 ore perse ogni anno e una velocità media appena migliore di Palermo a 16,09 km/h.
Per trovare altre due città italiane bisogna scorrere la classifica fino al 61mo posto dove si piazza Milano e fino al 66mo dove si trova Genova.