Mezzi pubblici? Ad Atene il biglietto si scarica sullo smartphone
JustRide consente di eliminare i tagliandi cartacei abbattendo i costi economici e per l'ambiente
Bruxelles, 22 gennaio 2015 – Biglietti dei mezzi pubblici? Ad Atene presto spariranno, o almeno nella versione cartacea. A breve capitale greca i viaggiatori infatti potranno acquistare e visualizzare i tagliandi per prendere autobus, filobus, metropolitana, tram e treni suburbani, direttamente sul proprio smartphone. Tutto questo grazie a JustRide, un sistema basato su cloud che consente di acquistare i biglietti dal telefonino senza richiedere necessariamente una connessione online. Il sistema comprende anche un’applicazione (app), utilizzata per ora da circa un milione di utenti, che garantisce il pagamento sicuro del biglietto, la sua visualizzazione e gestione, così come un servizio clienti e analisi in tempo reale. In questo modo JustRide garantisce agli ateniesi di muoversi liberamente, senza doversi rivolgere alle apposite biglietterie per comprare biglietti cartacei, ma acquistando dal telefonino e convalidando al momento durante i propri spostamenti.
L’iniziativa nasce dal progetto pilota avviato a dicembre 2014 e realizzato dall’operatore “Trasporto per gli ateniesi” (Gruppo Oasa) in collaborazione con la compagnia di emissione e pagamento biglietti Masabi. “Il servizio di mobile ticketing offre una soluzione vantaggiosa per tutti gli ateniesi, unendo l’eccellente esperienza utente per i passeggieri con l’ulteriore vantaggio di ridurre i costi associati alla gestione del contante”, ha dichiarato Gregory Dimitriadis, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di “Trasporto per gli ateniesi”. I soldi che prima venivano utilizzati per la stampare i biglietti, potranno ad esempio essere ora impiegati per promuovere nuovi investimenti in infrastrutture e servizi.
JustRide era già stato sperimentato con successo a Londra (Regno Unito) e in città statunitensi come Boston, San Diego, e presto sbarcherà anche a New York. Il lancio ad Atene rappresenta la prima implementazione di un sistema di biglietteria digitale nella città, che integra ed affianca le operazioni in contante per l’acquisto di biglietti cartacei. Con la progressiva estensione della tecnologia Masabi a tutte le modalità di trasporto della capitale, “stiamo lanciando una delle più grandi implementazioni di mobile ticketing al mondo”, ha concluso Dimitriadis.