Milano-Cortina: entro l'anno tracciato Treno delle Dolomiti
Incontro assessore alle Infrastrutture del veneto, Elisa de Berti, con ad di Rfi, Maurizio Gentile, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026

Entro la fine dell'anno sarà stabilita l'ipotesi di tracciato del "Treno delle Dolomiti" da Calalzo a Cortina, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Lo annuncia l'assessore alle Infrastrutture del veneto, Elisa de Berti, al termine dell'incontro con l'ad di Rfi, Maurizio Gentile. "Un'opera straordinaria - commenta de Berti - un vero biglietto da visita delle nostre montagne per le suggestioni panoramiche uniche al mondo lungo le quali verrebbe a snodarsi. Le Olimpiadi invernali saranno un evento di richiamo enorme per il Veneto. La nostra regione sarà in grado di dare dimostrazione di accoglienza e organizzazione anche con infrastrutture e vie di comunicazione all'altezza".
Con riferimento ai Giochi olimpici del 2026, inoltre, l'incontro di oggi ha fornito l'opportunità di fare il punto sull'avanzamento delle progettazioni e dei lavori, già in corso o ancora in fase di avvio, riguardanti l'Alta Velocità sulla tratta Milano - Venezia oltre che il collegamento con l'Aeroporto Marco Polo del capoluogo regionale. L'assessore De Berti e l'ingegner Gentile hanno affrontato, inoltre, l'attuazione del protocollo d'intesa firmato nel 2017 per la soppressione dei passaggi a livello insistenti su varie linee del Veneto, finanziato da Regione e RFI per un importo complessivo pari a 117,5 milioni di euro.
"Per la soppressione di due passaggi a livello sulla linea tra Mestre e Castelfranco, in via degli Ongari a Noale, l'amministratore delegato ha confermato l'avvio del bando di gara per l'esecuzione dei lavori, gia' programmati per il primo semestre 2020, entro la fine di quest'anno - spiega De Berti -. Entro il mese di aprile dell'anno prossimo, invece, quello per la soppressione di altri due sulla stessa tratta, in Via De Amicis a Castelfranco Veneto (avvio lavori programmato entro il 2020). Entro il 2020, e' prevista altresi' la pubblicazione del bando di gara anche per la realizzazione del sottopasso che consentira' la chiusura di tre attraversamenti nel comune di Cerea in provincia di Verona".