Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Mobilità estiva, partiti i "treni del mare" fra Lombardia e Liguria

Rinnovato l'accordo per otto corse Milano-Liguria

Milano, 16 giugno 2014 - Anche nell’estate 2014 Lombardia e Liguria saranno collegate dai “treni del mare”. E’ stato infatti confermato l’accordo fra le due Amministrazioni Regionali per la realizzazione di collegamenti privilegiati verso la Riviera. L’accordo è in vigore da ieri 15 giugno e durerà fino al 7 settembre prossimo.
La decisione è stata comunicata alla fine di un incontro fra gli assessori regionali alle infrastrutture e trasporti di Lombardia e Liguria, Alberto Cavalli e Enrico Vesco; alla riunione hanno anche preso parte i responsabili delle aziende ferroviarie Trenord e Trenitalia e i tecnici dei due assessorati.
 

Da metà giugno, quindi, sono in circolazione otto corse Milano-Liguria, sia con destinazione levante che ponente, con la denominazione di “treni del mare” che circoleranno tutti i giorni festivi e, per i Bergamo–Ventimiglia anche al sabato a partire però dal 28 giugno al 30 agosto.


La previsione di trasporto è di circa 10.000 persone, ogni fine settimana, dirette dalla Lombardia alle spiagge liguri. I treni saranno accessibili con tutti i biglietti delle rispettive regioni, Lombardia e Liguria, oltre che con i consueti biglietti di Trenitalia a tariffa sovraregionale.
Gli otto treni in questione partiranno alle 6.42 da Porta Garibaldi con arrivo alle 11.27 a Ventimiglia, alle 7.16 da Gallarate ed arrivo ad Albenga alle 11.29, alle 7.37 da Lecco e arrivo alle 11.32 a Sestri Levante, alle 7.16 da Bergamo e arrivo a Ventimiglia alle 12.27 e ritorno da Ventimiglia alle 17.37 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 22.23, da Albenga alle 17.25 e arrivo a Gallarate alle 21.44, da Monterosso alle 17.29 e arrivo a Lecco alle 21.36 e dalle 18.16 da Ventimiglia e arrivo a Bergamo alle 23.26.


Rispetto all’intesa del 2013, quella di quest’anno coinvolge un bacino di utenza più ampio. Sono previste, infatti, partenze anche da Bergamo, da Lecco e da Gallarate e, per quanto riguarda la Liguria, la possibilità di mettere a sistema le diverse tipologie di mobilità pubblica presenti nel territorio per offrire all'utenza la possibilità di raggiungere località della costa ligure non servite dal treno.


“Il servizio – ha detto l'assessore ai trasporti della Liguria, Enrico Vesco - è fondamentale per la mobilità tra le due regioni e anche per gli indubbi vantaggi per l'utenza, oltre che per aumentare i flussi turistici verso la Liguria, soprattutto nei periodi dei ponti e nella stagione estiva alle porte”. Mentre Alberto Cavalli ha spiegato che “si tratta di un servizio molto importante in vista della stagione estiva che Regione Lombardia ha voluto mantenere e sostenere. I treni arriveranno fino al mare, garantendo un servizio aggiuntivo nel fine settimana per chi vuole raggiungere la Liguria per l'estate. Inoltre questa iniziativa funzionerà come apripista per tutte le collaborazioni future che le due regioni stanno programmando anche in considerazione dell'Expo' 2015”.
 

Andrea Zaghi