Monopattini elettrici: boom di vendite (+140%)
Puglia, Piemonte e Lazio le regioni con una maggiore richiesta

Cresce la voglia di monopattini elettrici nel nostro Paese. Secondo gli ultimi dati di Google Trends, la pandemia da Covid-19 ne ha incrementato notevolmente l'uso con più di 300mila ricerche al mese e solo negli ultimi mesi sono stati venduti 125mila pezzi con un aumento nelle vendite del 140%.
Puglia, Piemonte e Lazio, sono le regioni che vantano il maggior numero di appassionati. Seguono tra le regioni più interessate : Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Sardegna, Veneto e Toscana, Sicilia, Calabria, Marche, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Basilicata, Umbria, Valle D'Aosta.
"L'Italia con la pandemia ha visto un vero e proprio boom dei monopattini elettrici e della mobilità elettrica in generale - commenta Alessandro Arcangeli, responsabile del sito Tuttosuimonopattini.it -. Di ulteriore stimolo al fenomeno è stato certamente anche il Bonus mobilità del Governo. La pandemia ha accelerato notevolmente l'utilizzo di questi mezzi che risultano comodi, economici ed ecologici per andare al lavoro o per spostamenti anche per svago".
Nell’ambito dell'E-mobility, che include skateboard elettrici, hoverboard e one wheel, lo stesso rapporto indica che in Italia sono stati venduti oltre 125mila mezzi elettrici, dei quali il solo monopattino elettrico copre il 90% del comparto. Il picco massimo di vendite si è avuto a luglio con +52,6% unità.
A livello internazionale, secondo le analisi di Grand View Research, il mercato ha raggiunto l’anno scorso un valore di 18,6 miliardi di dollari con la previsione di toccare i 20 miliardi di dollari nel 2020.