Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Napoli nel gruppo delle città virtuose in fatto di mobilità urbana

La città è stata inserita nell'elenco delle menzioni speciali da parte della giuria del premio Sump

Torino, 27 febbraio 2017 – In tema di mobilità Napoli ha ricevuto un riconoscimento dall’Unione europea. Non un premio e nemmeno un posto sul podio, ma certamente un premio per gli sforzi che questa città ha fatto e sta facendo per migliorare la mobilità urbana e quindi l’ambiente.


Il capoluogo della Campania ha infatti avuto una menzione nell’ambito della graduatoria Ue fra le migliori città che si sono candidate a ricevere il quinto Premio europeo per la pianificazione di una mobilità urbana sostenibile (Sump). E’ praticamente certo – stando agli esperti -, che Napoli non salirà, come si è detto, sul podio dei vincitori, ma il fatto stesso di essere stata inserita nella lista delle città più virtuose è già un bel risultato. Più in particolare il capoluogo campano ha ricevuto una menzione speciale della giuria insieme a Berlino (Germania), Piatra Neamt (Romania) e Rotterdam (Paesi bassi) per la "qualità" dei progetti presentati, ma è rimasto fuori dal gruppo dei candidati alla vittoria finale, che comprende Bruxelles (Belgio), Budapest (Ungheria) e Stoccolma (Svezia). Napoli è comunque in ottima compagnia, insieme a grandi centri come Berlino e Rotterdam.


Il Sump è un premio europeo che ha l’obiettivo di riconoscere gli sforzi delle autorità locali che hanno avuto successo nello sviluppare un piano di mobilità che includa diverse modalità di trasporto e che sia capace allo stesso tempo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. La città vincitrice sarà annunciata dalla Commissaria ai Trasporti Violeta Bulc il 20 marzo a Bruxelles durante la cerimonia di premiazione.

Andrea Zaghi