Osservatorio del traffico Anas: a settembre 2024 lieve calo rispetto ad agosto 2024
-1% sull’intera rete, unica eccezione il Centro con +3,5%. Dati veicoli pesanti tutti fortemente positivi (+23,2%), in linea con le previsioni stagionali
Sulla rete Anas (Società del Gruppo FS Italiane) traffico in lieve calo a settembre 2024 rispetto al mese precedente per quanto riguarda il segmento dei veicoli totali (mezzi leggeri e pesanti). Si registra infatti un -1% riferito al valore nazionale. Dati stabili al Nord, negativi al Sud e nelle Isole come da previsioni date dalla fine della stagione estiva. In particolare -6% al Sud, -9.8% in Sicilia, -2.8% in Sardegna. Unica eccezione fortemente positiva il Centro con un aumento del 3,5%.
Analizzando la macrocategoria dei soli veicoli pesanti, il confronto con agosto 2024 è molto positivo rispetto al mese precedente e i valori sono in linea con quelli attesi, con punta del +28,5% al Nord. Il dato nazionale è di +23,2%.
Per quanto riguarda invece il lungo periodo, nel confronto tra settembre 2024 e lo stesso mese dell’anno precedente, le variazioni risultano positive nel segmento veicoli totali al Sud (+2,5%), e sulle reti siciliana (+0,4%) e sarda (+3,6%). Il valore nazionale è del -1,5%. Per i veicoli pesanti leggera flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per la rete Italia (-1,4%). Positiva invece la variazione al Sud +1% e sulla rete sarda +0,8%.
A rilevare i dati è sempre l’Osservatorio del Traffico di Anas attraverso l'Indice di Mobilità Rilevata (IMR). L’Osservatorio confronta i valori riferiti a due macro-categorie: i veicoli leggeri (motocicli, auto con e senza rimorchio e furgoni o camion la cui sagoma corrisponde alle tipologie con portata inferiore alle 3,5 tonnellate) e i veicoli pesanti (categoria che aggrega tutti gli altri veicoli, i cosiddetti “camion grandi” con portata superiore alle 3,5 tonnellate). L’elaborazione, strutturata a cadenza mensile, fornisce inoltre un quadro chiaro delle tendenze sia nel breve periodo (mese appena concluso verso il mese precedente) sia nel lungo periodo.