Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Parte la campagna per la mobilità nuova 'Facciamolo meno facciamolo meglio', lanciata da #Salvaciclisti

Lascia a casa la macchina e vai al lavoro (almeno una volta alla settimana), con il mezzo pubblico, in bicicletta o, se possibile, a piedi

Roma, 7 giugno 2013 - Lascia a casa la macchina e vai al lavoro (almeno una volta alla settimana), con il mezzo pubblico, in bicicletta o, se possibile, a piedi. E' l'invito lanciato con la campagna 'Facciamolo meno, facciamolo meglio', lanciata da #Salvaciclisti per la Mobilità nuova, un'associazione che promuove l'uso dei pedali e delle due ruote per spostarsi in città, contribuendo a decongestionare il traffico e a ridurre il livello di inquinamento atmosferico.
"Ti chiediamo di fare uso della tua auto -si legge in un comunicato- solo quando non puoi farne proprio a meno e di valutare sempre le possibili alternative e preferirle. E' superfluo ricordare cose che sai benissimo: rumore, smog, salute, città invivibili, spreco di energia", senza contare i costi sociali altissimi in termini di feriti e morti sulle strade a causa degli incidenti.
L'uso intensivo della bici sarebbe un'alternativa credibile ma, come ha ricordato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Erasmo D'Angelis in un messaggio inviato agli organizzatori della campagna #Salvaciclisti per la Mobilità Nuova, gli appassionati delle due ruote (come del resto i pedoni) pagano ogni anno un tributo altissimo per gli incidenti stradali. Ma gli organizzatori dell'iniziativa non si perdono d'animo e hanno organizzato per sabato 8 giugno a Roma (presso lo spazio Millepiani Coworking/Aiap Lazio, nell'ambito della mostra grafica Veloxibit) la presentazione della campagna.
 

Fonte: Adnkronos