Passante di Mestre, il megaponte della variante varato in una notte
Lavori in tempo record per il varo del ponte relativo alla Variante di Robegano
Venezia, 12 dicembre 2011 – Riaperta ieri mattina alle otto l’autostrada A4, dopo che nella notte si sono conclusi positivamente i lavori per il varo del viadotto relativo alla Variante di Robegano, una delle opere complementari del Passante di Mestre. Tre chilometri e mezzo per la bretella che attraversa appunto l’autostrada, con un viadotto di 126 metri.
I lavori, che hanno visto varare il ponte in acciaio assemblato in cantiere in due mesi, sono iniziati venerdì sera per concludersi alle prime ore del mattino di sabato, con un anticipo sui tempi previsti di circa nove ore. La particolare velocità con la quale sono state gestite le operazioni e l’assenza di imprevisti ha quindi consentito la totale riapertura dell’autostrada nel tratto interessato.
Una bella soddisfazione per i tecnici e gli operai che hanno partecipato ai lavori, che sono stati effettuati attraverso due argani che hanno spostato il manufatto, pesante 600 tonnellate, alla velocità di 30 metri all’ora.
Numerosi cittadini oltre a diverse autorità locali non hanno voluto mancare allo spettacolare intervento che costituisce una parte dell’opera complessiva della variante che, secondo quanto dichiarato dalla direzione di cantiere, dovrebbe completarsi per la prossima primavera. Tempistica indirettamente confermata anche dal Sindaco di Martellago (VE) Giovanni Brunello, che ha commentato: “Nell’arco di pochi mesi la bretella da Via Roma a Via Castellana sarà aperta. Una bella soddisfazione dopo le tante polemiche di chi l’ha avversata”.