Perugia-Ancona: passo avanti, completato lo scavo dell'ultima galleria sul tratto umbro
Si tratta del tunnel "San Gregorio" di oltre un chilometro

Perugia, 11 settembre 2014 – Un piccolo passo avanti ieri, ma significativo, per i lavori della Perugia – Ancona, la direttrice di collegamento tra i due capoluoghi di regione che rientra nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche Umbria.
È stato infatti completato lo scavo della galleria "San Gregorio" nei pressi di Valfabbrica, l'ultima sul tracciato umbro e la più lunga con i suoi oltre 1.000 metri.
Un segnale importante "in direzione del completamento di un'opera viaria strategica per i collegamenti fra Umbria e Marche" ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, che ha compiuto un sopralluogo nel cantiere con i vertici della società Quadrilatero e il Commissario straordinario di Dirpa, il consorzio che sta realizzando i lavori e che è in procedura di vendita.
"I lavori – ha proseguito Rometti – come auspicavamo e avevamo sollecitato, sono ripartiti sotto la gestione commissariale. Nel cantiere umbro sono impiegati una ottantina di operai, gran parte dei quali sono rientrati in attività dopo la cassa integrazione. Si va così chiudendo la fase di incertezze e difficoltà legate alle vicissitudini delle aziende affidatarie".
Sulla tempistica dei lavori in corso in Umbria, lungo la SS318 Pianello – Valfabbrica, e nei tratti delle Marche lungo la SS76, il Presidente della Quadrilatero, Guido Perosino, ha sottolineato che si procede nel rispetto del crono programma.