Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Piemonte, sarà elettrificata la ferrovia Alba-Bra

La regione stanzia 8,8 milioni di euro per le opere necessarie

Torino, 26 novembre 2013 - Via libera dalla Giunta Regionale del Piemonte ad un pacchetto da 8,8 milioni di euro dedicato agli interventi per l'elettrificazione della ferrovia Alba-Bra che consentirà il potenziamento del collegamento fra questi due importanti centri del cuneese. L'Accordo di programma per la realizzazione del progetto è stato firmato ieri, a Torino, dal presidente della regione Piemonte, Roberto Cota, dal sindaco di Bra, Bruna Sibille, e dal direttore territoriale Produzione di Rfi a Torino, Paolo Grassi.

“Alba e Bra – si legge in una nota congiunta -, che costituiscono una delle aree più produttive del Piemonte, entrano a far parte a tutti gli effetti dell'area torinese e anche del suo aeroporto. Sarà di fatto un servizio di metropolitana leggera, che valorizzerà ancora di più un territorio che continua ad avere straordinarie potenzialità”.

La forma dell’intesa fra i comuni, la Regione e le ferrovie, arriva – è stato fatto notare – dopo un lavoro durato anni e raggiunge, ha spiegato il sindaco di Bra, Sibille, “contemporaneamente più obiettivi: l'interramento dei binari e il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano”. Mentre Grassi ha aggiunto che “Il potenziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano è la strada giusta da percorrere per valorizzare il treno come mezzo di collegamento fra Torino e una parte importante del territorio piemontese”.

 

Andrea Zaghi