Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Porto di Gioia Tauro: Governo, Regione e parti sociali puntano al rilancio

Il prossimo appuntamento è fissato per il 5 luglio

Roma, 23 giugno 2011 - Si è discusso del porto di Gioia Tauro e delle sue criticità ieri mattina in un incontro, presieduto dal Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, con il sottosegretario, Aurelio Misiti. Tra gli altri hanno partecipato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti con la sua vice Antonella Stasi, i dirigenti dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, il presidente dell'Autorità Portuale, Giovanni Grimaldi, i rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sul ed i rappresentanti di Contship Italia e di Medcenter. Una nota emanata dal Ministero riferisce che nei vari interventi della riunione sono stati esposti i problemi che coinvolgono l'attività produttiva del porto di Gioia Tauro; i partecipanti hanno quindi deciso di avviare un approfondimento sulle possibili soluzioni da attuare al fine di permettere il rilancio del porto ed il mantenimento dei livelli occupazionali.

Su proposta del Ministro Matteoli, è stato convocato, infatti, un nuovo incontro per il prossimo 5 luglio, alle ore 12. Le due settimane di tempo che separano gli intervenuti dalla prossima riunione, serviranno ad effettuare una serie di approfondimenti sulle questioni aperte, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

''Ho particolarmente apprezzato - ha dichiarato il MInistro Matteoli a conclusione dell’incontro - l'equilibrio ed il buon senso dei sindacati nell'affrontare un'emergenza così complessa e le aziende coinvolte nell'attività logistica del porto di Gioia Tauro per la loro disponibilità”. Il Ministro, inoltre, ha ringraziato il Presidente Scopelliti ed i rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro intervenuti per l'attenzione dimostrata e per i contributi essenziali che questi ultimi apporteranno nella ricerca delle soluzioni necessarie al rilancio dell'impianto portuale di Gioia Tauro.

Dal canto suo, il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ricambiando i ringraziamenti al Ministro Matteoli per la disponibilità dimostrata nei confronti del territorio calabrese e del porto di Gioia Tauro, ha definito l’incontro “proficuo". "Si è evidenziata, infatti - ha detto Scopelliti - la ferma volontà da parte del Governo di intervenire sulla problematica di Gioia Tauro. Il ministro Matteoli - ha aggiunto il Presidente calabrese – è stato fermo nel ribadire l'attenzione di tutto il Governo verso il porto di Gioia Tauro. Dimostrazione è la presenza all'appuntamento di tutti i ministeri interessati, a cominciare dallo stesso ministro Matteoli e dal viceministro alle Infrastrutture, Aurelio Misiti”.

E sul prossimo incontro previsto proprio presso la sede del Ministero delle Infrastrutture, il Presidente Scopelliti ha detto: “Si è deciso di mettere in agenda una serie di appuntamenti importanti in vista del prossimo 5 luglio; tra gli obiettivi principali della discussione, quello di accelerare sul fronte dell'Apq, di mantenere il ruolo strategico di Gioia Tauro nel transhipment e la salvaguardia dell'occupazione''. Un appuntamento, quello del primo martedì di luglio, dunque, da annotare senz’altro in agenda.

Chiara Biggi

  Porto di Gioia Tauro, Scopelliti: futuro transhipment e polo logistica