Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Roma: Marino, al lavoro per trasformare la capitale in Smart city

Istituita una commissione per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico della città

Roma, 5 marzo 2014 - "Stiamo lavorando per realizzare un sistema avanzato e dinamico, volto a costruire la nuova dimensione urbana di Roma Smart city in una proiezione europea della Capitale". Così si è espresso il sindaco di Roma Ignazio Marino intervenuto ieri al convegno 'Smart city: idee e progetti per Roma'.

"Stiamo lavorando per ricostruire processi - ha spiegato -, relazioni e soprattutto efficacia dei sistemi di cui e' dotata l'amministrazione: dal sistema utilizzato per l'anagrafe centrale, ad esempio, ai sistemi di cui si avvalgono l'anagrafe patrimoniale, la scuola e Atac per la biglietteria. Con l'università' la Sapienza, ad esempio, abbiamo parlato di progetti sul tema dell'ottimizzazione dell'energia nei palazzi, anche quelli storici, insieme ai docenti di statistica dei corsi Smart city".

"Nel rispetto di questa direzione - ha aggiunto - Roma ha voluto istituire una commissione capitolina dedicata all'innovazione e allo sviluppo tecnologico. E' la prima volta che questo accade nella storia dell'amministrazione capitolina. Una commissione capitolina dedicata al concetto di Smart city e di bene comune".

  Il convegno 'Smart city: idee e progetti per Roma' in streaming

  Città smart, Roma obiettivo +10% di mobilità ciclabile in 5 anni