Sardegna, Anas apre cantieri per la nuova 195
Consegnati oggi i lavori per la costruzione del 1° e del 3° lotto della Nuova strada statale 195 "Sulcitana", tra Cagliari e Pula
Il 1° lotto ha origine nei pressi dell’inceneritore del CACIP e termina nel tratto a quattro corsie già aperto al traffico. Il 3° lotto, invece, ha inizio in prossimità dello svincolo per Villa San Pietro e termina a Pula. "Il progetto - ha continuato Pietro Ciucci - prevede la costruzione dell’Opera connessa a Sud che costituirà il collegamento funzionale tra l’attuale statale 195 e il 1° lotto della nuova strada".
L’intervento, per il quale è previsto un investimento complessivo di oltre 160 milioni di euro dei quali più di 70 milioni finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite il P.O.R., sarà completato entro la fine del 2016. L’opera verrà realizzata dall’ATI Grandi Lavori Fincosit – E.D.S. Infrastrutture che ha anche redatto il progetto esecutivo. L’effettivo inizio dei lavori è previsto nel prossimo mese di luglio, dopo il monitoraggio ambientale ante operam e l’installazione del cantiere.