Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sul Terzo Valico occorre "giocare d'anticipo"

E' l'idea del presidente della Regione Piemonte Cota: informare subito e con precisione per prevenire i problemi sorti con la Torino-Lione

Torino, 29 ottobre 2012 - Per la realizzazione del Terzo valico occorre evitare gli errori compiuti per la Nuova Linea Torino Lione (NLTL) e quindi giocare d’anticipo nell’informazione al territorio. E’ quanto espresso dal Governatore del Piemonte, Roberto Cota, nel corso di un incontro con 15 sindaci dell’Alessandrino avvenuto il 27 ottobre scorso. I primi cittadini che hanno incontrato Cota sono quelli dei Comuni che saranno più interessati alle opere e ai cantieri del Terzo Valico.

“Bisogna – ha appunto spiegato Cota parlando del Terzo Valico - giocare d'anticipo. C’è un’altra grande opera pubblica che interessa il Piemonte e quindi è giusto che gli amministratori locali vengano informati e se vi sono preoccupazioni, che queste vengano discusse”. La strategia delineata da Cota deriva proprio dall’atteggiamento degli amministratori locali incontrati ad Alessandria.

“Loro – ha affermato Cota - non sono contrari, anzi sono tendenzialmente favorevoli ma vogliono capire alcune cose. Ho suggerito loro - ha riferito ancora Cota a margine di un altro convegno a Torino - di andare a fare un sopralluogo al traforo del Gottardo. Io ci sono stato un giorno intero e ho capito tante cose: lì hanno dato puntualmente delle risposte e dobbiamo fare così”.

Cota vuole così evitare la catena di problemi generata dall’approccio non sufficientemente attento al territorio con il quale oltre dieci anni fa si era iniziato a parlare della NLTL. Sempre secondo il Governatore, gli strumenti per “giocare d’anticipo” ci sarebbero già. “Esistono – ha detto - un Commissario e un Comitato di pilotaggio e quindi andiamo l’ a spiegare che cosa sarà il Terzo Valico e quali interventi ci saranno. Abbiamo soltanto da guadagnarci”.

Andrea Zaghi