Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Torino, tre nuovi treni per il Servizio Ferroviario Metropolitano

Investimento di 16 milioni di euro della Regione Piemonte

Torino, 21 gennaio 2014 - Da oggi il Servizio Ferroviario Metropolitano (Sfm) di Torino si arricchisce di 3 nuovi treni regionali Gtt (Gruppo torinese trasporti). Si tratta di convogli del modello “Coradia Meridian” di Alstom che hanno preso servizio sulla linea Sfm1 Rivarolo-Chieri. I nuovi treni si aggiungono ai 19 Minuetto entrati in servizio a partire dal 2006. In questo modo – è stato fatto notare - più del 50% dei treni Gtt hanno ora meno di 8 anni di servizio.


L'utilizzo dei nuovi treni sull’Sfm1 consentirà anche di migliorare la qualità dell'altra linea gestita da Gtt, l’Sfma Torino-Aeroporto-Ceres dove, nei prossimi mesi, terminata la fase di inserimento dei nuovi “Coradia Meridian”, sarà possibile impiegare almeno un Minuetto attualmente utilizzato sulla linea Sfm1.


I treni “Coradia Meridian”, sono composti da 4 carrozze articolate e possono trasportare fino a 400 passeggeri di cui 188 seduti (+1 per disabili in carrozzella). Nelle corse con maggiore affluenza di passeggeri viaggeranno in composizione doppia, permettendo così il trasporto di. 800 persone. I nuovi treni per Gtt, lunghi 67,5 metri e larghi 2,9, sono caratterizzati dai colori blu e giallo. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri. Una porta a carrozza è dedicata specificamente all'ingresso dei passeggeri a ridotta capacità. Sui treni è inoltre presente un apposito spazio per l'ancoraggio di 2 biciclette.


L'acquisto dei mezzi è stato interamente finanziato dalla Regione Piemonte, con un investimento di circa 16 milioni di euro.
 

Andrea Zaghi