Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti del Nord-Ovest, Piemonte e Liguria intensificano la collaborazione

Si parla anche della fusione fra Trenord e Atm Milano. Presto dovrebbe essere coinvolta anche la Liguria

Roma, 26 settembre 2013 - Confermata la volontà di lavorare insieme per migliorare la rete di trasporti e infrastrutture in vista di Expo 2015. Ma anche l’ipotesi di allargare il tavolo tecnico che dovrà condurre alla fusione di Trenord con ATM Milano anche al Piemonte. E’ il messaggio che Piemonte e Lombardia hanno lanciato a margine dell’inaugurazione di Smart Mobility World al Lingotto Fiere di Torino, la rassegna dedicata ai temi della smart city e della green mobility.


Dopo l’avvio della rassegna del Lingotto, dei miglioramenti dell’attuale sistema dei trasporti sia in vista di Expo 2015 sia per quanto riguarda l’accorpamento delle società esistenti che si occupano del settore, Roberto Maroni, Roberto Cota e Piero Fassino hanno discusso in una riunione in Palazzo di Città a Torino.
 

Ne è emerso che anche la Regione Piemonte ed il Comune di Torino parteciperanno, il 7 ottobre, alla prossima riunione del tavolo per la fusione di Trenord ed Atm Milano. L’obiettivo sarebbe quello di coinvolgere nell'operazione Gtt, l’azienda di trasporti torinese. La richiesta di partecipazione, in effetti, è arrivata da Maroni e ha avuto il “sì” di Fassino. “Mi sembra una cosa molto importante – ha quindi commentato Maroni -, perché l'idea è quella di creare un'integrazione sul trasporto ferro-gomma non solo Milano e Lombardia, ma anche Piemonte e Liguria, integrando un territorio omogeneo che merita una mobilità più efficiente e meno costosa”. E al tavolo, come si è detto, parteciperà anche la Regione Piemonte. Negli intenti di Maroni, è stato precisato, c’è anche il coinvolgimento ufficiale della Liguria; per questo nei prossimi giorni il Governatore lombardo incontrerà Claudio Burlando.


L'altro tema trattato durante l'incontro “è stato – ha detto sempre Maroni -, posto da Fassino e riguarda un processo di integrazione analogo nel sistema delle Multiutility. Mi sembra interessante – ha sottolineato Maroni - al di là del merito delle questioni, questa disponibilità trasversale tra istituzioni di colore politico diverso”.


Intanto il dibattito sulla necessità di integrare meglio il sistema dei trasporti del Nord Italia, è stato animato da una richiesta del Pd al Ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Maurizio Lupi nella quale è contenuta la richiesta di un “tavolo per discutere e migliorare il coordinamento del sistema ferroviario interregionale del Nord Italia”.

 

Andrea Zaghi