Trasporti, Maroni: favorevole ad aggregazione Atm-Trenord
Le dichiarazioni del presidente della Regione Lombardia a margine dell'incontro annuale con il mercato finanziario

Milano, 9 maggio 2016 – Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, si dice favorevole alla fusione di Atm, la società del Comune di Milano che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo, e Trenord, la società che opera nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della Lombardia.
“Avevamo già iniziato a lavorarci, poi Palazzo Marino ha bloccato tutto – ha affermato Maroni –. È un progetto utile per gestire al meglio i trasporti gomma/ferro e, successivamente, estenderei la stessa visione anche alla rete degli aeroporti. Le grandi infrastrutture meritano una regia comune, anche fuori dalla Lombardia. Atm-Trenord può essere il primo passo, per mettere poi insieme le altre società, di Piemonte e Liguria in particolare, e fare la Macroregione del Nordovest".
Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente di Regione ai giornalisti, a margine dell'incontro annuale con il mercato finanziario, che si è tenuto questa mattina a Palazzo Mezzanotte a Milano.
Maroni ha detto di essere favorevole anche all'aggregazione delle utilities, perché porta a "migliori servizi per i cittadini e minori costi", pur sottolineando che si tratta di un passaggio più complicato “perché le utilities passano dai Comuni, quindi sarebbe necessario creare una grande rete istituzionale", mentre "per Atm e Trenord è più semplice".