Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti: Unindustria in tandem con Eurispes nell'Osservatorio mobilità

Sarà interlocutore tra aziende e istituzioni per lo sviluppo del settore

Roma, 26 giugno 2013 - Unindustria entra a far parte dell'“Osservatorio sulla mobilità e i trasporti” dell'Eurispes grazie ad un accordo sottoscritto da Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria, e Carlo Tosti, consigliere delegato dell'Eurispes e Direttore dell'Osservatorio.

L'Osservatorio intende porsi sullo scenario nazionale di settore come interlocutore strategico tra aziende e Istituzioni per garantire un'analisi qualitativa della situazione dei trasporti in Italia in collaborazione coi principali operatori imprenditoriali e associativi coinvolti come Roma Capitale, Fs, Poste Italiane, Ibm Italia, Finmeccanica, Enav, Assifer, Fercargo, Asstra e Federmobilità.

Entrando a far parte dell'Osservatorio dell'Eurispes, Unindustria darà il suo contributo alla stesura del “Libro Bianco sulla mobilità e i trasporti in Italia”, che sarà presentato entro l'anno e avrà l'obiettivo di indicare nelle sue linee guida le priorità alle quali il settore dei trasporti deve dare risposte e di focalizzare le tematiche di maggior rilevanza e impatto sulla crescita e lo sviluppo industriale ed economico del Paese.

L'edizione 2013 del Libro Bianco avrà come focus il tema del trasporto di persone e merci nelle grandi aree metropolitane.

“Unindustria considera il settore dei trasporti e della mobilità un asset strategico di competitività del territorio - ha detto Stirpe - per questo abbiamo istituito un 'Comitato tecnico infrastrutture e mobilità' per individuare progettualità e proposte per definire un piano di mobilità regionale capace di intercettare le esigenze e valorizzare le potenzialità del territorio”.

Carlo Tosti Direttore dell'Osservatorio, ha sottolineato che “grazie alla firma di questo protocollo da una parte Unindustria potrà partecipare ai lavori di stesura del Libro Bianco, arricchire con proprie valutazioni e approfondimenti gli scenari che il Libro Bianco è chiamato a tracciare e condividere, infine, i risultati del Rapporto nonché i dati e le analisi prodotte. Dall'altra parte, l'Osservatorio Eurispes potrà assumere il ruolo di partner scientifico dei gruppi di lavoro istituiti in Unindustria sulle tematiche delle infrastrutture, mobilità e logistica, con particolare attenzione al gruppo Smart City e Mobilità istituito all'interno del Comitato Tecnico Infrastrutture e Mobilità e presieduto dall'Ing. Vincenzo Soprano''.