Trasporto aereo, riunito il Tavolo con ministero, operatori e sindacati
Il fondo speciale del trasporto aereo scade a fine anno. Lupi: la proroga è doverosa
Roma, 20 novembre 2013 - La proroga del fondo speciale del trasporto aereo, che scade il 31 dicembre prossimo, è "doverosa", così come "la certezza della sua destinazione", e la questione verrà portata alla prossima riunione del Consiglio dei ministri.
E' questo l'impegno assunto dal ministro delle Infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi, nel corso dell'incontro, che si e' svolto presso la sede del dicastero, che ha avviato il Tavolo sul trasporto aereo. Hanno partecipato all’incontro, presenziato anche dal sottosegretario Erasmo D’Angelis, i rappresentanti di tutti gli operatori del comparto e delle organizzazioni sindacali (Fit-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Ugl-Trasporto).
A fronte della richiesta, caldeggiata dai sindacati, della proroga del fondo speciale del trasporto aereo, in scadenza a fine anno e utilizzato da 12mila addetti sui 52mila del comparto, il ministro ha innanzitutto evidenziato che "su questa vicenda non c'è nessuna distanza tra noi ma assoluta condivisione".
"Ritengo doverosa - ha dichiarato Lupi - non solo la proroga del fondo ma anche la certezza della sua destinazione, si tratta di risorse che per un tempo adeguato vanno vincolate al trasporto aereo. Ne ho già parlato in Consiglio dei ministri, riproporrò la questione nella riunione di domani. Su questo punto c’è l’impegno politico del ministro, dobbiamo verificare quale strumento normativo usare per tradurlo in pratica”.
Il ministro Lupi ha quindi elencato i temi di cui si occuperà il Tavolo del trasporto aereo, dichiarando l’intenzione di voler presentare anche in questa sede, per un approfondito confronto, la bozza del Piano nazionale degli aeroporti, da inserire - ha precisato - in una più ampia strategia dei trasporti sinergica con lo sviluppo del sistema portuale e logistico, perché - ha detto - “le emergenze vanno affrontate in un disegno strategico nel quale individuare le priorità sui cui investire”.
Il Tavolo del trasporto aereo è stato aggiornato al 28 novembre alle ore 15.