Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporto pubblico locale: Anci, occorre migliorare l'offerta del servizio

Presidente Asstra: Se aumentano i passeggeri No a tagli lineari

Roma, 24 Novembre 2011- ''E' necessario migliorare le condizioni e la qualità dell'offerta del trasporto pubblico locale (Tpl) e per farlo è al contempo necessario investire''.
Così Wladimiro Boccali sindaco di Perugia e Presidente commissione Trasporti e Mobilità dell'Anci nel suo intervento alla tavola rotonda "Evoluzioni ed aspettative future" svoltasi questa mattina a Roma nell'ambito del primo Convegno sul Sistema Gomma nel Tpl.

Nel corso del dibattito, che ha registrato, tra gli altri, la presenza del Presidente di Asstra, Marcello Panettoni, del Vicepresidente di Federmobilità, Giovanni De Nicola e di Angelo Mautone, dirigente del Ministero dei Trasporti, è emerso che il Tpl è un possibile volano di sviluppo oltre che una questione nazionale che coinvolge federalismo fiscale, coesione territoriale e mondo del lavoro e, per questo motivo, necessità di attenzione e interventi concreti.

''Nel 2011 si è avuto un incremento sostanziale e sostanzioso dei passeggeri trasportati a fronte di un calo della mobilità individuale, ha dichiarato Panettoni. E' un dato di fatto che la crisi economica incide sui costumi e i bisogni delle famiglie, per questo motivo non riteniamo giusto che si risponda a questo stato di cose con dei tagli lineari. Abbiamo bisogno di politiche che rispondano puntualmente alle istanze che esprime il paese''.
Necessità di regole chiare, risorse certe e programmate, quindi, che riguardano tutti, non solo il sistema industriale.
''Confidiamo nel nuovo Governo Monti; un governo tecnico a cui chiediamo scelte politiche- ha detto Panettoni - e risposte sui finanziamenti al sistema trasporti in generale''.
Del medesimo avviso il Presidente della Commissione Trasporti Anci che ha ribadito anche quanto sia " necessario innovare e migliorare il servizio, ma per farlo tutto il Sistema che se ne occupa - dagli Enti locali all'imprenditoria - richiede certezza di risorse e una politica più organizzata e unitaria''.
''Attualmente non ci sono risorse per integrare la spesa storica'', ha dichiarato il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture, Angelo Mautone, invitando a coprire con le risorse disponibili i servizi in base alle priorità.