Tunnel Tenda Bis, quest'anno inizio lavori
Presidente Provincia Cuneo Gancia, finanziamenti pronti
Cuneo, 5 Gennaio 2012 - Il 2012 sarà l'anno del Tend Bis, parola di Gianna Gancia. Ne e' convinta la presidente della Provincia di Cuneo, che ha espresso soddisfazione per la conclusione della graduatoria delle offerte per l'appalto per costruire la nuova galleria tra Italia e Francia (fra le Valli Vermenagna e Roya) che dovrà sostituire il tunnel ormai ultracentenario e ora a senso unico alternato di circolazione.
Per appaltare il progetto resta soltanto un passaggio: la direzione centrale dell'Anas deve verificare la congruità dell'offerta migliore, cosa che potrà ragionevolmente succedere - chiarisce Gianna Gancia - nell'arco di poche settimane.
All'avvio dei lavori, per un importo a base d'asta pari a 209 milioni di euro, finanziati per il 58 per cento dal governo italiano e per il 42 da quello francese, si arriverà una volta che l'impresa vincitrice avrà prodotto la progettazione esecutiva dell'opera. Insomma nel 2012 potrebbe essere aperto il cantiere di un'opera di cui si discute da più di vent'anni. Per la prima volta - aggiunge la presidente Gancia - si invertirà la rotta rispetto alla storica carenza d'investimenti infrastrutturali da parte dello Stato centrale: infatti, agli oltre 200 milioni di euro del Tenda, si sommeranno i cantieri dei lotti albesi dell'autostrada Asti-Cuneo, superiori a 800 milioni di euro, mentre già nei primissimi mesi dell'anno si avrà l'apertura del collegamento autostradale di Cuneo con la Torino-Savona''.