Ue: due ruote, nel 2013 vendite per 13 miliardi. Italia primo produttore
Il settore occupa 123mila persone, di cui oltre 53mila nel nostro Paese
Roma, 30 aprile 2014 - L’Italia è leader europeo nella produzione delle due ruote. E’ quanto emerge dalla prima ricerca europea sull’industria dei motoveicoli e biciclette presentata ieri a Milano, in occasione del centenario di EICMA, l’evento mondiale dedicato alle due ruote. Stando ai dati diffusi da Eicma nel summit “Worldwide 2 Wheels Forum”, il settore in Europa nel 2013 ha fatturato quasi 13 miliardi di euro, dando occupazione a 123mila persone, di cui oltre 53mila nel nostro Paese.
In Italia, infatti, le vendite di moto e motorini hanno superato il miliardo, cui si sommano 432 milioni per le biciclette. Il Belpaese, nonostante un calo del 52%, rimane il primo produttore europeo di due ruote a motore e nel 2013 ha incrementato anche la produzione di biciclette, facendo registrare un +22% sul 2012.
A livello mondiale, secondo lo studio, negli ultimi cinque anni la produzione delle due ruote a motore è cresciuta del 39% mentre l'Europa ha subito un calo del 54%. Ecco perché si stima che la crescita delle vendite nel mercato mondiale delle due ruote sarà trainata dai paesi asiatici e dalle economia emergenti.
L’attenzione è sempre rivolta all’ambiente: nel corso del forum i vertici dell’industria internazionale hanno condiviso l’impegno per la mobilità sostenibile.