UK: ok di Boris Johnson a treni alta velocità
Investimenti anche su bus verdi e piste ciclabili
![UK treni alta velocità [foto ferrovie.info] UK treni alta velocità [foto ferrovie.info]](/sites/default/files/assets/18064_112_UKtrenialtaveloc.jpg)
Il governo Tory di Boris Johnson conferma il via libera al progetto HS2, la prima futura linea ferroviaria ad alta velocità del Regno Unito, contestata per ragioni di costi, di priorità e di impatto ambientale anche da alcuni esponenti conservatori e messo in stand-by nei mesi scorsi. Come riporta l’Ansa, il governo si impegna però a introdurre modifiche sulla seconda tratta e lascia ferma a una prospettiva di una decina d'anni da ora l'avvio concreto della prima.
L'annuncio è arrivato ieri dal primo ministro in persona. Il primo segmento, conferma Johnson, collegherà Londra con Birmingham, mentre il secondo prevede una doppia ramificazione verso nord, in direzione di Manchester e di Leeds. Rotte su cui già opera il consorzio Avanti West Coast, partecipato
dall'italiana Trenitalia e da Ferrovie dello Stato, ora indicate in pole position per un ruolo nell'alta velocità britannica data la collocazione leader in Europa su questo fronte. Il preventivo del progetto HS2, indicato inizialmente in 56 miliardi di sterline, si è nel frattempo quasi raddoppiato fino a 106 miliardi.
Per placare le voci ostili, Johnson ha peraltro annunciato in parallelo un piano più vasto a impronta verde sui trasporti pubblici, con investimenti pubblici immediati per 5 miliardi destinati all'acquisizione di 4.000 bus a emissioni zero in giro per il Paese e alla realizzazione di grandi reti di piste ciclabili.