Valle d'Aosta, in biciclette elettriche nel Gran Paradiso
Un progetto finanziato dall'UE diffonde la mobilità sostenibile nella Valle
Aosta, 11 giugno 2012 – È ormai sulla dirittura di partenza il progetto “RIDE Gran Paradiso” cioè il sistema di bike sharing con biciclette elettriche alimentate dal solare fotovoltaico della Fondation Grand Paradis che coinvolgerà una serie di comuni valdostani e che è stato reso possibile dagli assessorati delle Attività produttive e di turismo, sport, commercio e trasporti della Valle. Si tratta di un’iniziativa che cerca di mettere insieme la mobilità sostenibile con il turismo.
L'iniziativa - che sarà presentata ufficialmente il 23 giugno prossimo -, è l’occasione per lanciare il sistema realizzato nell'ambito del progetto Re.V.E. e per presentare le prime azioni concrete del progetto ITER, come la rete di hot spot Grand Paradis Free WiFi zone e le biciclette a pedalata assistita diffuse tra gli operatori del territorio. Il problema della ricarica delle biciclette, una volta avviato il progetto, verrà risolto con una prima rete di colonnine posizionate nei comuni delle valli del Gran Paradiso accanto alle postazioni del bike sharing elettrico.
Il progetto R.V.E. Grand Paradis - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis è finanziato dal POR FESR 2007-2013. Oltre alla Fodnazione e alla regione, l’iniziativa ha coimvolto le amministrazioni comunali di Cogne, Introd, Rhmes-Notre-Dame, Rhmes-Saint-Georges e Valsavarenche e il Centro di Osservazione e Attivita' sull'Energia (COA Energia). Dopo la presentazione ufficiale del 23, “RIDE Gran Paradiso” sarà replicato nel cuore di Milano, all'Urban Center situato nella Galleria Vittorio Emanuele.
