40 vittime sulle strade italiane nel secondo weekend di luglio
I dati dell'Asaps

Tra venerdì 12 e domenica 14 luglio, sono state 40 le vittime sulle strade italiane per incidenti, numero elevatissimo in lieve aumento rispetto al fine settimana precedente quando furono 39.
Lo ricorda l'ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale con sede a Forlì in un comunicato stampa ufficiale.
Secondo quanto si apprende, la vittima più giovane è risultata una ragazza di 14 anni, quella più anziana una donna di 89 anni in due distinti sinistri.
Continua purtroppo la drammatica scia di sangue per i motociclisti con ben 21 decessi su 40 vittime totali, più del 50%. Si aggiungono poi 10 automobilisti, 4 pedoni, 3 ciclisti, un conducente di furgone e un conducente di trattore.
Nel report sono stati considerati i decessi due donne di 50 e 54 anni e un uomo di 69 anni rimasti feriti lo scorso fine settimana. Si contano tre incidenti plurimortali con 9 vittime. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 16 incidenti fatali. 18 gli incidenti mortali avvenuti su strade statali e provinciali. Fra le 40 vittime 14 avevano meno di 35 anni.
Sono state 9 le vittime in Lazio, 7 in Campania, 4 in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, 3 nelle Marche, 2 in Piemonte e Puglia e 1 in Liguria, Toscana, Abruzzo, Calabria e Sardegna.