Autostrade per l'Italia: poco diffusa la cultura della sicurezza stradale
I risultati del quiz "I 10 luoghi comuni sulla sicurezza": oltre 300mila partecipanti, solo il 4,9% ha risposto correttamente a tutte le domande
Roma, 19 settembre 2012 – Grande successo e grande…preoccupazione: queste le considerazioni di Autostrade per l’Italia, che ha presentato i risultati del concorso "I 10 luoghi comuni sulla sicurezza". Dal 4 agosto al 9 settembre, più di 300mila italiani hanno partecipato all’innovativo quiz a premi, lanciato in estate “per sensibilizzare gli italiani al rispetto delle norme e dei comportamenti corretti al volante”.
Da Aspi notano che “l'importanza dell'iniziativa è confermata dai risultati delle risposte degli italiani, da cui emerge un fenomeno preoccupante: la cultura della sicurezza alla guida è poco diffusa nel nostro Paese e gli italiani tendono troppo spesso a comportamenti pericolosi per la propria incolumità”. Infatti, dal comunicato stampa diffuso dalla società si apprende che solo il 4,9% dei partecipanti al concorso ha risposto correttamente a tutte le domande, mentre il 59% si è guadagnato l’accesso all'estrazione dei premi in palio individuando almeno 7 risposte corrette su 10.
In particolare, dal quiz è emerso che gli italiani “sottovalutano i pericoli nascosti nell’uso improprio delle corsie di emergenza e delle piazzole di sosta, che dovrebbero essere utilizzate solo in casi di vera necessità e quando non ci sono alternative”, e che non considerano a sufficienza “i notevoli rischi derivanti dal colpo di sonno e dalla guida notturna in condizione di affaticamento”.
Con l’occasione, Autostrade per l'Italia ha ribadito l’importanza del tema della sicurezza stradale, un aspetto a cui la società continua a riservare risorse e attenzione. A conferma di quanto detto, Aspi ricorda che dall’anno della privatizzazione (1999) a oggi, il tasso di mortalità sulla propria rete è diminuito di oltre il 75% grazie agli investimenti sulla sicurezza, alla costante cura delle infrastrutture e ai risultati del grande impegno sul terreno dell'innovazione tecnologica. Proprio sotto quest’ultimo aspetto, Aspi sottolinea l’importanza dei tutor installati sulla propria rete. “Per raggiungere questo importante obiettivo” si legge nel comunicato stampa, “che pone Autostrade per l'Italia in vetta alle principali classifiche internazionali sulla sicurezza, è stato determinante il ruolo del Safety Tutor: il sistema ideato, progettato e sviluppato da Autostrade per l’Italia e gestito dalla Polizia Stradale che ha modificato profondamente le abitudini degli automobilisti italiani salvando, ogni anno, oltre 300 vite”.
Infine, tornando al concorso, Autostrade per l’Italia ha informato che nelle prossime settimane comunicherà ai fortunati vincitori i risultati dell’estrazione, che assegnerà una Fiat 500, 40 navigatori Tom Tom e 10 macchine fotografiche digitali Sony.
