Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autotrasporto, al via l'Angolo della Prevenzione: "La Salute è nell'Area"

L'accordo tra Autostrade per l'Italia e CRI potenzia il servizio che tutela la salute degli autotrasportatori

Roma, 6 luglio 2011 - Un’iniziativa sulla sicurezza, dedicata ai camionisti: grazie all’accordo tra la Società Autostrade per l'Italia e la Croce Rossa Italiana, l’"Angolo della prevenzione" sarà potenziato. Il progetto si pone l’obiettivo di fornire agli autotrasportatori in viaggio un servizio innovativo e gratuito per il monitoraggio del proprio stato generale di salute. Il servizio, grazie all’intesa Autostrade-Cri, sarà presente in quattro aree di servizio situate lungo i principali snodi nevralgici autostradali con lo scopo di intercettare il traffico dei mezzi pesanti in transito.

Le aree di servizio, selezionate per l'iniziativa sono: Brianza Nord (A4 - zona Milano), Prenestina est (A1 - zona Roma, direzione Nord), Secchia Ovest (A1 - zona Modena, in direzione Sud) e Bevano Ovest (A14 - zona Cesena, in direzione Sud). Il servizio, completamente gratuito, verrà offerto tutto l'anno dalle 9 alle 17, ad eccezione dei sabato e delle domeniche, grazie all'assistenza nelle Aree di Servizio di personale qualificato della Croce Rossa Italiana.

“Siamo convinti che una guida sicura non possa prescindere da un buono stato di salute del conducente – ha affermato l'Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci - ed è per questo che crediamo molto in questa iniziativa. Abbiamo quindi scelto di avvalerci per ‘l’Angolo della Prevenzione’ di un partner istituzionale come Croce Rossa, di indiscussa professionalità ed esperienza in ambito sanitario".

In particolare i clienti potranno effettuare l'auto-misurazione di alcuni parametri fisiologici di base quali pressione sanguigna massima e minima, frequenza cardiaca, pressione parziale di ossigeno nel sangue, effettuare le principali analisi ematochimiche (test PSA per il controllo della prostata, glicemia, colesterolo totale, HDL e LDL, trigliceridi) e sottoporsi a spirometria ed elettrocardiogramma.

"Progetti come l'Angolo della prevenzione", ha dichiarato il Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, "sono di fondamentale importanza per sviluppare la cultura della prevenzione e per dare un esempio alle istituzioni e al mondo imprenditoriale di come sia fondamentale fare squadra, creare network e sinergie". Tramite videocomunicazione verrà, inoltre, offerta l'assistenza del Personale Medico Specializzato della centrale operativa della Croce Rossa Italiana che illustrerà al cliente i risultati delle analisi e fornirà i consigli adeguati.

”L'angolo della prevenzione non vuole e non può sostituirsi alle indispensabili tecniche diagnostiche del Sistema Sanitario Nazionale – ha aggiunto Castellucci – ma mira a puntare il faro sulla prevenzione, un aspetto necessario per la sicurezza di chi guida e di tutti gli utenti della strada". L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali di Anas (IVCA), con i partner commerciali Autogrill, Eni, Esso, e' inoltre promossa dal Comitato Centrale dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori e dai principali Consorzi (Fai, Contir, Fitalog, Consap).

Chiara Biggi