Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autovelox in regola se il limite non cambia

Controlli. Non conta la distanza dal segnale

Roma, 30 marzo 2012 – L'autovelox si può piazzare anche poco dopo un incrocio, quando il limite di velocità è lo stesso su tutti i tratti di strada che vi confluiscono. È l'ultima interpretazione del ministero dell'Interno sulla "regola del chilometro", introdotta dalla riforma del Codice della strada (legge 120/10).
La norma stabilisce che i rilevatori vanno piazzati almeno un chilometro dopo il segnale di limite di velocità. Ciò ha creato molti problemi ai Comuni, che spesso hanno postazioni fisse di controllo velocità a meno di un chilometro dal segnale e hanno dovuto spegnerle perché il cartello non può essere spostato. Accade proprio dopo un incrocio, perché in questo caso la segnaletica va ripetuta subito dopo l'intersezione.
Ora invece la circolare 300/A/2289/12/101/3/3/9 del 26 marzo afferma che il misuratore di velocità può anche trovarsi a meno di un chilometro dal segnale, se quest'ultimo non fa altro che ripetere un limite già noto a tutti i conducenti in transito. Questo si verifica quando il limite è lo stesso su tutti i tratti che precedono l'incrocio.

Fonte: Il Sole 24 Ore