Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Aviazione: il 2019 nella top Ten degli anni più sicuri per volare

Il 2019 è stato un buon anno per volare. Le statistiche dell'anno appena trascorso sono confortanti e confermano che l'aereo è ancora il mezzo di trasporto più sicuro. A renderlo noto è Aviation Safety Network

Il 2019 è stato un buon anno per volare. Nonostante le terribili tragedie che hanno visto protagonista il Boeing 737 Max, le statistiche dell’anno appena trascorso sono confortanti e confermano che l’aereo è ancora il mezzo di trasporto più sicuro. A renderlo noto è Aviation Safety Network, una società indipendente fondata nel ’96 nei Paesi Bassi, che si occupa di elaborare dati relativi alla sicurezza aerea. Secondo le stime riportate da ASN infatti, con 20 incidenti fatali e 283 vittime, il 2019 è stato è stato uno degli anni più sicuri di sempre per l’aviazione commerciale. Questo fa dello scorso anno il settimo anno più sicuro di sempre nella classifica degli incidenti, e il terzo di sempre per minor numero di vittime.

Se si guarda agli ultimi 5 anni, in cui la media è di 14 incidenti e 480 vittime, l’ultimo anno mostra un incremento degli incidenti. Tuttavia questo aumento deve essere messo in relazione anche all’incremento complessivo dei voli che nel 2019 sono stati circa 39 milioni. La media è quindi approssimativamente di un incidente ogni due milioni di voli. Questo mostra l’enorme progresso fatto in termini di sicurezza, specie negli ultimi vent’anni. Bisogna tener conto infatti che se il tasso degli incidenti fosse rimasto lo stesso rispetto a 10 anni fa si sarebbero verificati 34 incidenti fatali. Se lo stesso dato fosse spostato al 2000 gli incidenti sarebbero stati addirittura 64. Dei 20 incidenti fatali 13 erano voli passeggeri e gli altri 7 voli cargo. Infine, un altro dato interessante che merge dalle statistiche di ASN è quello geografico: 11 incidenti si sono verificati in Nord America, in aree particolarmente remote e climaticamente difficili di Stati Uniti e Canada.

Daniele Garzia